È questa la prima monografia sull’estetica di Hermann Cohen, un aspetto della sua filosofia in gran parte trascurato dagli studiosi. La disamina dei principi fondamentali dell’estetica coheniana è guidata, nella presente ricerca, dalla tesi interpretativa per cui solamente attraverso la considerazione dell’estetica è possibile comprendere autenticamente il valore del sistema filosofico coheniano nel suo presentarsi come un sistema di filosofia della cultura, non semplicemente della scienza. A questa tesi interpretativa si unisce la tesi teoretica che il metodo dell’estetica coheniana abbia ancora un interesse per la filosofia contemporanea, in qualità di modello metodico per una filosofia della cultura che intenda affrontare i diversi ambiti culturali senza negare il loro intrinseco pluralismo e la ricchezza del loro concreto divenire storico, ma al tempo stesso senza abdicare relativisticamente al compito filosofico di fornirne una fondazione ideale.
Ezio Gamba ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia ed Ermeneutica Filosofica presso l’Università di Torino, dove è attualmente assegnista di ricerca. Ha pubblicato saggi su I. Kant, H. Cohen, W. Windelband, A. Stadler e M. Henry.
Indice
Tavola delle abbreviazioni 11 | |||
Introduzione: Le ragioni di uno studio sull’estetica idealistico-trascendentale di Hermann Cohen 15 | |||
I | Arte, mito e poesia nei primi scritti psicologici di Hermann Cohen 19 | ||
1. | La creazione artistica come intuizione 21 | ||
2. | Mito e poesia nei saggi del 1868-69 31 | ||
3. | Conclusioni 49 | ||
II | Estetica e sistema 53 | ||
1. | Kants Begründung der Ästhetik e la necessità dell’estetica all’interno del sistema della filosofia 53 | ||
2. | Lo sviluppo storico dei problemi estetici nella filosofia prekantiana 57 | ||
3. | Kant e la fondazione trascendentale dell’estetica 61 | ||
4. | La funzione dell’estetica nel System der Philosophie 66 | ||
5. | Il problema del valore dei fatti della cultura per la filosofia trascendentale 81 | ||
6. | L’arte e le sue precondizioni 86 | ||
7. | Arte e religione 87 | ||
8. | L’estetica postkantiana, il romanticismo e la scienza dell’arte 92 | ||
III | La legalità e il sentimento puro 99 | ||
1. | Il concetto della legalità 99 | ||
2. | Il genio e la creazione artistica 101 | ||
3. | La purezza della nuova direzione della coscienza; il piacere e il dispiacere 104 | ||
4. | Il sentire 107 | ||
5. | Il sentimento e il suo valore trascendentale 114 | ||
6. | Il contenuto del sentimento 117 | ||
7. | Il sentimento puro come amore per l’uomo 121 | ||
8. | L’oggettivazione del sentimento puro nell’opera d’arte e la fruizione estetica 126 | ||
9. | La figura 135 | ||
10. | Leggi e forma 138 | ||
IV | L’idea del bello e i suoi momenti 149 | ||
1. | Il valore del bello come idea 149 | ||
2. | Le critiche di Cohen a Kant riguardo ai concetti del bello e del sublime 153 | ||
3. | La teoria dei momenti del bello in Kants Begründung der Àsthetik 155 | ||
4. | Il concetto del sublime e il problema dei momenti del bello in Ästhetik des reinen Gefühls 163 | ||
5. | Il problema del secondo momento del bello: lo humour 170 | ||
6. | Il bello come compenetrazione dei suoi due momenti 179 | ||
7. | Il valore dell’idea del bello e il problema della realizzazione 183 | ||
8. | Il divenire storico dell’arte 187 | ||
9. | La bellezza della natura 193 | ||
V | L’unità sistematica dell’arte, il linguaggio poetico e l’individualità dell’oggetto della rappresentazione artistica 199 | ||
1. | Il problema dell’unità dell’arte 199 | ||
2. | Il problema della visibilità 203 | ||
3. | Il linguaggio nelle prime due parti del System der Philosophie 207 | ||
4. | L’approfondimento del terna del linguaggio in Ästhetik des reinen Gefühls 210 | ||
5. | La seconda forma linguistica interna 215 | ||
6. | La poesia come linguaggio universale di tutte le arti 223 | ||
7. | La poesia e l’individualità dei suoi oggetti 225 | ||
8. | La similitudine e l’interiorizzazione 232 | ||
VI | La trattazione specifica delle singole arti 239 | ||
1. | L’esigenza di una trattazione specifica delle singole arti e il suo valore fondativo 239 | ||
2. | L’unità sistematica delle arti e l’impostazione generale della trattazione coheniana 241 | ||
3. | Gli aspetti fondamentali dell’esame delle singole arti 247 | ||
4. | Il valore metodico dei momenti culminanti della storia dell’arte 248 | ||
5. | Il problema della scarsa considerazione dell’arte contemporanea in Ästhetik des reinen Gefühls 253 | ||
6. | L’epica 258 | ||
7. | La lirica 264 | ||
8. | Il dramma 268 | ||
9. | Il romanzo 275 | ||
10. | La musica 281 | ||
11. | L’architettura 292 | ||
12. | La scultura 299 | ||
13. | La pittura 306 | ||
Conclusioni 319 | |||
1. | L’attualità dell’estetica di Choen 319 | ||
2. | L’estetica coheniana come modello metodico di una filosofia della cultura 328 | ||
Bibliografia 335 | |||
Indice dei nomi 349 |