Bando di concorso – CERTAME PAREYSONIANO 2024/2025

BANDO DI CONCORSO

CERTAME PAREYSONIANO

Concorso di scrittura e argomentazione filosofica

a.s. 2024/25

III Edizione

“Libertà e tecnologia”

Il Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson indice la III edizione del CERTAME PAREYSONIANO, riservato agli studenti iscritti al (III, IV e) V anno dei Licei.

Il concorso si propone di:

  • Promuovere la scrittura filosofica, e fornire agli studenti dei licei un’occasione di scambio e di approfondimento su temi di rilevanza filosofica;
  • Promuovere la conoscenza del pensiero di Luigi Pareyson nella sua terra d’origine, ma anche sul territorio italiano.
  • Rinnovare o rafforzare le occasioni di scambio e di interazione tra l’istituzione accademica e le istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai licei.

TEMA DEL CONCORSO

L’edizione 2024/2025 del Certame sarà dedicata al rapporto tra libertà e tecnologia. Il problema della libertà è un tema classico della storia del pensiero filosofico, ed è stato al centro degli interessi di ricerca di Luigi Pareyson, che può essere definito come uno dei più grandi filosofi della libertà dello scorso secolo. Questo tema così ampio verrà investigato a partire da una domanda più specifica: in che misura le trasformazioni tecnologiche degli ultimi decenni ci impongono di ripensare le condizioni e il senso della libertà umana?

L’essere umano è sempre stato costitutivamente tecnico: la libertà umana si poggia sulla capacità di prendere le distanze dal proprio ambiente biologico, costruire strumenti e produrre spazi abitabili di vario genere. L’essere umano è libero perché tecnico. D’altro canto, la tecnica – come capacità di presa di distanza – è già a sua volta una messa in opera della libertà umana. L’essere umano è dunque tecnico perché libero.

Negli ultimi decenni il proliferare di tecnologie estremamente sofisticate ha sollevato però nuovi dubbi: siamo in grado di controllare gli effetti dei dispositivi che produciamo? Siamo noi a usare gli strumenti tecnologici, o piuttosto sono gli ambienti tecnologici a guidarci, spiarci, controllarci? 

Queste domande saranno al centro dell’edizione 2024/2025 del Certame. Per approfondire la riflessione, un’antologia di testi di Luigi Pareyson e di altri classici della storia della filosofia, appartenenti al programma curriculare dell’insegnamento liceale. In aggiunta, il Centro metterà a disposizione dei/delle partecipanti delle brevi videolezioni da parte di esperti del tema.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Fase preliminare e di formazione.

I docenti dei licei aderenti saranno liberi di individuare – secondo criteri di selezione stabiliti in autonomia da ciascun istituto – studentesse e studenti particolarmente meritevoli e proporre loro la partecipazione al concorso.

Il Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson offrirà momenti di formazione a studentesse e studenti da parte di esperti del pensiero pareysoniano e della filosofia dell’Ottocento e del Novecento. La formazione sarà resa disponibile sotto forma di videolezioni o videointerviste della durata di circa 30 minuti, che i docenti saranno liberi di utilizzare come materiale di preparazione alla partecipazione al concorso.

Questo materiale audiovisivo sarà disponibile sulle piattaforme del Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson. Insieme alle videolezioni sarà consegnata a ciascun partecipante un’antologia di brevi testi pareysoniani, corredata con alcuni brani di classici della storia della filosofia relativi al programma di studio dell’ultimo anno.

Al termine della fase di formazione, alle studentesse e agli studenti partecipanti sarà richiesta la produzione di un testo argomentativo a partire da una traccia inviata a ogni singola scuola dal Comitato scientifico. Il testo argomentativo sarà prodotto autonomamente dai partecipanti, secondo modalità stabilite dal docente di riferimento. Gli elaborati migliori saranno selezionati per il passaggio alla fase finale.

Fase finale.

La fase finale, organizzata dal Liceo Peano Pellico di Cuneo, si terrà presso lo stesso liceo e presso il Salone d’onore del Municipio di Cuneo nel mese di aprile. Essa consisterà in una presentazione orale di 10 minuti, in cui studentesse e studenti selezionate/i dovranno esporre al pubblico alcune tesi a partire dal proprio elaborato. Una giuria costituita da tre membri (docenti universitari e/o di liceo) stabilirà la graduatoria di merito a partire dalla quale saranno assegnati i premi. La giuria sarà nominata dal Comitato Scientifico.

La fase finale sarà concepita come una celebrazione, alla presenza di un ospite invitato per tenere una relazione conclusiva.

SCADENZE E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione

I docenti interessati dovranno inviare una mail all’indirizzo pareyson@unito.it entro e non oltre il  30 novembre 2024. La mail deve contenere le seguenti informazioni:

  • Nome e indirizzo dell’istituzione
  • Nome del docente responsabile
  • Nome degli/delle studenti/e partecipanti.
  • Conferma della lettura e dell’adesione al presente regolamento.

Fase preliminare

Entro il 20 gennaio 2025 saranno inviati i video didattici a tutti i docenti partecipanti, che saranno liberi di impiegarli per la formazione sui temi dell’edizione. Allo stesso modo, saranno inviati dei materiali in formato testuale, che faranno da punto di riferimento per la traccia tematica.

Il 1 febbraio 2025 sarà inviata a tutti i docenti la traccia per il saggio argomentativo. I docenti saranno liberi di gestire la produzione dei saggi come preferiscono, con la clausola che gli elaborati siano prodotti autonomamente da parte degli studenti partecipanti. Ogni docente potrà selezionare un massimo di tre elaborati da inviare entro il 1 marzo 2025 all’indirizzo pareyson@unito.it. Gli elaborati dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • Lunghezza: dalle 5.000 alle 10.000 battute.
  • Indicazione del nome, del cognome, della classe e dell’istituto di appartenenza dell’autore/dell’autrice.
  • Formato: .doc o .pdf.

Fase finale

Il comitato scientifico selezionerà i migliori elaborati pervenuti. Gli autori e le autrici degli elaborati saranno invitati/e alla fase finale, che si terrà il 9-10 maggio 2025 a Cuneo. Le spese di viaggio e di pernottamento saranno interamente coperte per studentesse, studenti e docenti accompagnatori.

Ogni studente avrà 10 minuti per una breve presentazione. Verrà premiata la capacità di esposizione e di argomentazione nello spazio pubblico. Sulla base delle diverse presentazioni, il comitato scientifico individuerà i vincitori e le vincitrici.

PREMI

Primo classificato: 1000 euro

Secondo classificato: 600 euro

Terzo classificato: 400 euro

Il premio verrà erogato nella forma di una borsa di studio assegnata dal Liceo Peano-Pellico di Cuneo. Gli altri partecipanti alla fase finale riceveranno in dono alcuni libri offerti dal Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson.