AA. VV., Intrecci filosofici. Pensare il Sé a Oriente e a Occidente, a cura di Alessandra Cislaghi e Krishna Del Toso, Milano, Mimesis, 2012, pp. 165, € 14,00

La questione del “sé” ricorre in ogni profonda indagine sull’essere umano: culture e religioni diverse convergono nel pronunciare questa sillaba, sino a considerarla sacra o trasformarla in concetto. Il presente volume raccoglie contributi di filosofi e orientalisti che, radunatisi a Trieste, città di convergenze tra ovest ed est, si sono confrontati sul senso della ricerca di sé. Il quadro che ne emerge spazia dalla riflessione su verità, destino, assoluto e trascendenza, attestata in Occidente, al pensiero sullo spirito e l’identità, formulato in epoche e contesti diversi in Oriente. È messo a tema l’intreccio, a cominciare dall’intrigo dell'”io” con se stesso, della filosofia con la religione, degli autori tra loro, come nel caso di Maurizio Pagano e Aldo Magris, che incrociano qui le loro considerazioni facendo perno sulla libertà di essere se stessi. Il consiglio delfico della conoscenza di sé trova inesausta eco in queste pagine.

Alessandra Cislaghi è ricercatrice di Filosofia Teoretica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste. Il suo lavoro si muove nell’ambito dell’ermeneutica e della fenomenologia contemporanee con particolare attenzione al tema della soggettività. Tra le sue pubblicazioni: La frattura originaria. Riflessioni sulla condizione umana postedenica, 2006; Parresìa, Mimesis 2008.

Krishna Del Toso è Dottore di Ricerca in Filosofia presso l’Università di Trieste. Si occupa principalmente di aspetti teoretici inerenti al buddhismo Madhyamaka di matrice indiana , e indo-tibetana e di pensiero materialista di estrazione Cārvāka/Lokāyata. E autore di numerosi articoli su queste tematiche.


Indice


Introduzione   7
di Alessandra Cislaghi
 
I.Testi  13
 1.Maurizio Pagano studioso di Hegel  15
di Aldo Magris
 2.Aldo Magris: libertà e destino  31
di Maurizio Pagano
 
II.Relazioni  53
 1.Verità dell’altro  55
di Fabio Polidori
 2.Il problema del sé
nel buddhismo esoterico contemporaneo  65
di Massimo Raveri
 3.Il sé come immagine dell’assoluto  85
di Claudio Ciancio
 4.Il Sé nell’indūismo e il sé nel buddhismo  99
di Giangiorgio Pasqualotto
 
III.Contributi  107
 1.Sé, trascendenza e destino
nel pensiero della Cina antica  109
di Amina Crisma
 2.L’occhio e la scena  127
di Enrico Guglielminetti
 3.Il Sé – tra Oriente e Occidente… di se stesso  131
di Pier Aldo Rovatti
 4.tebhyaś caitanyam:
il “sé” secondo il materialismo indiano  135
di Krishna Del Toso
 5.L’anima nell’ebraismo  155
di Ariel Haddad
 6.Due domande aperte  159
di Marco Ravera
 7.Sfide future  161
di Giuseppe Riconda