Il tema dello spirito attraversa tutta la storia della cultura occidentale. Esso è presente fin dalle origini nella religione ebraica e nella cultura greca; queste due radici vengono riprese e integrate nell’esperienza e nella riflessione del cristianesimo. Di qui il tema passa al pensiero moderno e conosce la sua massima fioritura filosofica con l’idealismo tedesco. Nel mondo contemporaneo è oggetto di rinnovata attenzione sia presso la filosofia, specialmente ermeneutica, sia presso la teologia. La riflessione sullo spirito non è però un privilegio esclusivo dell’Occidente: essa s’incontra nell’Islam e trova notevoli punti di contatto nell’India, nella Cina e in modo più indiretto nell’antico Egitto. Il volume offre un percorso sintetico attraverso le culture antiche e un’ampia storia della riflessione sullo spirito nel pensiero occidentale, da Gioacchino da Fiore fino ai pensatori contemporanei.
Maurizio Pagano è ordinario di Filosofia della Comunicazione all’Università del Piemonte Orientale (Vercelli) ed è Direttore del Centro Studi Filosofico-religiosi “Luigi Pareyson”. Ha pubblicato studi sul pensiero di Hegel e su alcuni temi nodali del dibattito contemporaneo, come il pluralismo culturale e religioso, il rapporto tra l’universale e le differenze, lo spazio pubblico nell’età globale.
Interventi di: Oreste Aime, Attilio Andreini, Alessandro Bertinetto, Alessandro Bongioanni, Nynfa Bosco, Giuseppe Cantillo, Carla Canullo, Gaetano Chiurazzi, Flavio Cuniberto, Gianluca Cuozzo, Guido Cusinato, Paolo De Benedetti, Alessandro Ghisalberti, Tonino Griffero, Graziano Lingua, Aldo Magris, Letterio Mauro, Aldo Moda, Maurizio Pagano, Wolfhart Pannenberg, Mario Piantelli, Giuseppe Mario Pizzuti, Fabio Polidori, Sergio Rostagno, Alessandra Saccon, Angelo Scarabel, Antonio Staglianò, Francesco Tomatis, Ugo Ugazio, Federico Vercellone, Vincenzo Vitiello, Lubomir Žak.
Lo spirito – un percorso tra le culture e nella filosofia 13 di Maurizio Pagano | |
1. | Nodi e incroci fondamentali nel percorso dell’Occidente 14 |
2. | Lo spirito nelle culture antiche: un percorso tra l’Oriente e l’Occidente 21 |
3. | Lo spirito in Occidente: dal medioevo all’età moderna 28 |
4. | La filosofia classica tedesca e i suoi sviluppi 33 |
5. | Lo Spirito nel pensiero russo 43 |
6. | Lo spirito nell’orizzonte del pensiero contemporaneo 46 |
7. | Complessità e tensione nell’esperienza dello spirito 56 |
PARTE PRIMA – LO SPIRITO NELLE CULTURE ANTICHE UN PERCORSO TRA L’ORIENTE E L’OCCIDENTE | |
Modalità dello spirito nell’antico Egitto 65 di Alessandro Bongioanni | |
Categorie dello “spirito” nella Cina pre-buddhista 71 di Attilio Andreini | |
1. | Qi , ovvero… 73 |
2. | La comunicazione con lo spirito (e con gli spiriti) 84 |
3. | Spiriti, divinità e autodivinizzazione. Il significato di shenming 97 |
4. | Anima o anime? Hun e Po 105 |
Echi indiani dello pneuma 109 di Mario Piantelli | |
Lo Spirito di Dio: da un vento all’ altro 127 di Paolo De Benedetti | |
1. | Il termine “rùach” 127 |
2. | Lo Spirito prima della Creazione 128 |
3. | Lo Spirito come respiro di vita 130 |
4. | Lo Spirito come voce di silenzio sottile 131 |
5. | Lo Spirito e il profetismo 132 |
6. | Lo Spirito sinistro di Dio 133 |
7. | Lo Spirito e il Nuovo Testamento 134 |
8. | Conclusioni: non c’è niente di ovvio, ma solo di evidente 135 |
Lo “spirito” e l’eredità dei greci 137 di Aldo Magris | |
1. | La stratificazione semantica della parola “spirito” 137 |
2. | L’intelligenza come contenuto greco della “spiritualità” 139 |
3. | Eticità e immaterialità dello “spirito” in Platone 142 |
4. | La “filosofia dello spirito” nella visione aristotelica e neoplatonica 146 |
5. | La dottrina stoica dello “spirito” 151 |
6. | “Spiritualità” greca e nozione biblica di “spirito” nel cristianesimo 154 |
Spirito e coscienza 159 di Wolfhart Pannenberg | |
Sullo spirito nella tradizione arabo-islamica 169 di Angelo Scarabel | |
PARTE SECONDA – LO SPIRITO lN OCCIDENTE: DAL MEDIOEVO ALL’ETÀ MODERNA | |
Il «terzo gemina»: lo Spirito nella teologia della storia di Gioacchino da Fiore 189 di Antonio Staglianò | |
1. | L’Abate calabrese «di spirito profetico dotato» 190 |
2. | La visione giubilare del processo storico: l’età dello Spirito come compimento 192 |
3. | La storia umana è trinitaria: tre stati, cinque tempi, sette età 194 |
4. | Il terzo “gemina”: Lo Spirito porta alla verità tutta intera 207 |
5. | Lo Spirito oltre Cristo? Nel dibattito critico 210 |
6. | Conclusione 213 |
La nozione di spiritus nel pensiero di Bonaventura da Bagnoregio 215 di Letterio Mauro | |
1. | Spiritus in Agostino 215 |
2. | La nozione di spiritus negli autori del secolo XII 217 |
3. | Il contributo di Bonaventura alla chiarificazione della nozione di spiritus 221 |
Spiritus: la lettura di Tommaso d’Aquino del dialogo tra Gesù e Nicodemo 229 di Alessandro Ghisalberti | |
1. | L’intervento di Nicodemo e prima risposta di Gesù 232 |
2. | Seconda domanda di Nicoderno e seconda risposta di Gesù 234 |
3. | La terza espressione interrogativa di Nicoderno e la rivelazione di Gesù come dono dello Spirito 236 |
Spirito e pensiero in Meister Eckhart 241 di Alessandra Saccon | |
1. | Il lessico dello spirito 242 |
2. | Le figure dello spirito 248 |
3. | Lo spirito assoluto: l’io 258 |
Spiritus et spiralis: il tema dello spirito in Nicola Cusano 265 di Gianluca Cuozzo | |
1. | Gli spiriti corporei 269 |
2. | Lo specchio e l’icona dell’onniveggente 271 |
3. | Theologia circularis 277 |
4. | Il gioco spirituale della palla 280 |
Trinità, ternari e grande triade. Sulla nozione di “spirito” in Jakob Böhme 283 di Flavio Cuniberto | |
1. | Premessa 283 |
2. | La Teosofìa böhmiana come dottrina della Nascita Eterna. La questione trinitaria 284 |
3. | II “Ternarius Sanctus“. La Trinità e la Gloria. “Geist” e “Wesen” 286 |
4. | La Sostanza come schermo e come limite. La luce bianca e i colori dell’iride 289 |
5. | La Seconda Nascita e lo Spirito come principio seminale 290 |
6. | Lo Spirito come “Wille” (WL). La struttura ondulatoria 292 |
7. | Altri vortici. La serpentina 295 |
Friedrich Christoph Oetinger e la corporeità spirituale 297 di Tonino Griffero | |
1. | La corporeità è il fìne delle opere di Dio 297 |
2. | Contro l’idealismo (docetismo) 299 |
3. | Realismo biblico 300 |
4. | Corpi spirituali 303 |
5. | Chimica o emblematica 311 |
PARTE TERZA – LA FILOSOFIA CLASSICA TEDESCA E I SUOI SVILUPPI | |
La Frühromantik e lo spirito incompiuto 319 di Federico Vercellone | |
Il concetto di spirito nella filosofia trascendentale di J. G. Fichte 327 di A1essandro Bertinetto | |
Introduzione 327 | |
1. | Lo “spirito” in Kant e l’interpretazione “spirituale” del pensiero kantiano 328 |
2. | Il concetto di spirito nelle Lezioni accademiche sulla differenza dello spirito e della lettera in filosofia 331 |
3. | Il concetto di spirito e la WL 333 |
4. | Lo scritto Sullo spirito e la lettera in filosofia e la polemica tra Fichte e Schiller 338 |
5. | Lo spirito nella Spätphilosophie fìchtiana 340 |
Lo Spirito nel pensiero di Hegel 345 di Maurizio Pagano | |
1. | Lo spirito hegeliano nel contesto 345 |
2. | Vita e spirito nel percorso giovanile di Hegel 348 |
3. | Gli inizi della filosofia dello spirito nelle ricerche di Jena 351 |
4. | La coscienza e il sapere dell’Assoluto nella Fenomenologia dello spirito 356 |
5. | Il concetto di spirito nel pensiero maturo di Hegel 360 |
6. | Dallo spirito nella natura allo spirito assoluto 365 |
Lo spirito nell’ultimo Schelling 371 di Francesco Tomatis | |
1. | Lo spirito perfetto come argomento ontologico e il che imprepensabile di fronte a cui la ragione (e Dio stesso) stupefà 371 |
2. | Le epoche dello spirito e il volere creativo 377 |
3. | Lo spirito umano e la caduta, l’intelletto attivo e la libera religione spirituale 380 |
Fenomenologia kierkegaardiana della libertà: inquietudine dell’io nella struttura della libertà dal Concetto dell’angoscia a La malattia mortale 387 di Giuseppe Mario Pizzuti | |
1. | La libertà nasce dal nulla 389 |
2. | Il concetto di spirito nel Diario 393 |
3. | I camminamenti della libertà verso l’auto-rivelazione dello spirito 395 |
3.1 L’oscillazione sull’infinito dello spirito errante: l’angoscia 396 | |
3.2 La disperazione dell’io come malattia mortale 401 | |
4. | Fenomenologia dello spirito: tappe di un itinerario kierkegaardiano 405 |
Il Geist nel Historismus. Dilthey, Troeltsch 425 di Giuseppe Cantillo | |
1. | Dilthey, il concetto di spirito tra psicologia e storia 425 |
1.1 Lo spirito come attività sintetica 425 | |
1.2 Vitalità e storicità dello spirito 431 | |
1.3 Lo spirito oggettivo 436 | |
2. | Storicismo e metafisica dello spirito nel pensiero filosofico-teologico di Ernst Troeltsch 439 |
2.1 L’autonomia della vita spirituale 439 | |
2.2 Coscienza critica e metafisica dello spirito 443 | |
2.3 “II tormento del mondo moderno”. lndividualità e spirito comune 451 | |
Il concetto di “spirito” in Croce e Gentile: tra etica pagana e morale cristiana 457 di Vincenzo Vitiello | |
Premessa 457 | |
1. | Il conflitto tra etica pagana e morale cristiana in Croce e Gentile 459 |
1.1 Il fallito tentativo crociano di conciliare paganesirno e cristianesimo 459 | |
1.2 Il volontarismo etico di Gentile: dalla morale cristiana all’etica pagana 463 | |
2. | Libertà e necessità in Kant 465 |
3. | Eternità e tempo in Barth: dall’opposizione alla conciliazione 470 |
4. | Tra vecchi pensieri e nuove soluzioni 473 |
4.1 La Grazia e il libero arbitrio: l’ambiguo rapporto teoria-prassi in Croce 473 | |
4.2 Dall’io penso all’io sento: la svolta della filosofia di Gentile 476 | |
Conclusione 481 | |
PARTE QUARTA – LO SPIRITO NEL PENSIERO RUSSO | |
V. Solov’ev. Uno spiritualismo forte 485 di Nynfa Bosco | |
«Spirito, bellezza e regno». Note sulla pneumatologia di P. A. Florenskij 493 di Lubomir Žak | |
1. | Introduzione 493 |
2. | Il problema della conoscenza dello Spirito Santo 497 |
3. | L’età dello Spirito Santo: «solo alla fine … » 501 |
4. | Una pneumatologia in chiave di ontologia trinitaria 505 |
5. | Conclusione: lo Spirito Santo e la Bellezza 511 |
Lo spirito nella teologia trinitaria di S. N. Bulgakov 515 di Graziano Lingua | |
Premessa 515 | |
1. | Lo sviluppo della sofìologia bulgakoviana e la centralità del concetto di spirito 516 |
2. | “Dio è Spirito” 519 |
3. | L’analogia tra lo Spirito divino e lo spirito creato 522 |
4. | Identità di Spirito e Amore kenotico 526 |
5. | Oltre la controversia sul Filioque 529 |
PARTE QUlNTA – LO SPIRlTO NELL’ORIZZONTE DEL PENSIERO CONTEMPORANEO | |
Il concetto di spirito e la formazione della persona nella filosofia di Max Scheler 535 di Guido Cusinato | |
1. | Lo sviluppo del concetto di “spirito” nel pensiero di Scheler 535 |
2. | La centralità del concetto di “spirito” in Scheler 538 |
3. | Lo spirituale come forza dell’esemplarità che trascende l’immunitas 540 |
4. | Geist e Drang: dal dualismo alla compenetrazione 543 |
5. | La tesi dell’impotenza dello spirito come critica alla metafisica del nous poietikos 546 |
6. | Sull’irriducibilità dello “spirituale” al piano psichico oppositivo 547 |
7. | Lo spirituale come rettificazione volta alla tras-formazione 549 |
8. | Per una globalizzazione orientata dalla spiritualità 553 |
9. | Un nuovo genere di ricchezza: “beni relazionali” e “beni condivisibili” 557 |
Lo spirito di Bergson 561 di Fabio Polidori | |
1. | I dualismi 561 |
2. | Il misto, la tendenza 566 |
3. | Filosofia e scienza 570 |
La philosophie de l’esprit: una costellazione nello spiritualismo francese 573 di Carla Canullo | |
1. | L’essere e lo spirito 573 |
2. | La questione di ritorno 580 |
3. | Libertà e esprit: la posta in gioco 581 |
4. | Essere e libertà: Louis Lavelle 582 |
5. | La fìlosofia è il ritratto dell’esprit: René Le Senne 585 |
Heidegger e lo spirito 591 di Ugo Ugazio | |
1. | Il «sapere essenziale» dopo i Greci 591 |
2. | Spirito e tempo 596 |
3. | Identità inquietante 602 |
In filigrana. Lo spirito nella filosofia di Paul Ricoeur 607 di Oreste Aime | |
1. | In filigrana 607 |
2. | Lo spirito e i livelli dell’esperienza 608 |
3. | Lo spirito nella riflessione e nella speculazione 610 |
4. | Lo spirito e l’istituzione 612 |
5. | Lo Spirito, libero, uno e molteplice 614 |
Lo spirito e la lettera: Vattimo e Derrida 619 di Gaetano Chiurazzi | |
1. | Premessa 619 |
2. | La lettura come primo momento di una “fenomenologia dello spirito” 620 |
3. | Una dialettica senza Aufhebung: diminuzione e incornpiutczza 623 |
4. | Vattimo: lo spirito come cultura e intersoggettività 625 |
5. | Derrida: la lettera, senza spirito 629 |
6. | Il cristiano e l’ebreo: liberazione del senso o liberazione dal senso? 634 |
Lo Spirito Santo: alcune linee emergenti nella teologia sistematica cattolica a partire dal Vaticano II 637 di Aldo Moda | |
1. | Delimitazione dell’indagine 637 |
2. | Il rinnovamento della dottrina trinitaria 642 |
3. | Il rinnovamento della dottrina sulla Spirito Santo 655 |
Lo Spirito in alcune fasi della teologia recente 665 di Sergio Rostagno | |
1. | Lo Spirito e i suoi doni 669 |
2. | La creatività dello Spirito e la dimensione comunitaria 672 |
3. | Il tempo dello Spirito e la dimensione trinitaria del divino 677 |
4. | Conclusioni 679 |
Indice dei nomi 683 |