Wilhelm Heinrich Wackenroder (1773-1798), scomparso prematuramente, deve la sua immediata fama e il suo precoce oblio a Ludwig Tieck, suo intimo amico ma spregiudicato editore. Spesso misconosciuto nei suoi meriti, Wackenroder si rivela, ad un’attenta analisi, fonte primaria del Romanticismo jenese e anticipatore della teoria musicale di Schopenhauer.
In anni recenti riscoperto in Germania, viene ora restituito al lettore italiano attraverso la traduzione di inediti e la ricostruzione della sua esemplare parabola, posta tra gli estremi dell’artista-strumento ispirato da Dio e del musicista faustiano Suo emulo.
Roberta Bussa, nata nel 1965, si è laureata in Filosofia all’Università di Torino con Sergio Givone. Ha svolto presso quell’ateneo attività di ricerca occupandosi principalmente di estetica e di mito. Tra gli autori de L’arte e i filosofi (Torino 2002) e di altri testi collettivi, ha pubblicato la monografia Walter Otto. Un teologo del paganesimo (Torino 2007) oltre a vari saggi apparsi su “L’ombra” ed “Estetica”.
Indice
Abbreviazioni 7 | |
Introduzione Wackenroder: la fonte nascosta dell’ispirazione romantica di Fichte e Novalis 9 | |
Cap. I | La biografia 21 |
I.1 | La vita 21 |
I.2 | Di dolore e di melanconia si morì 36 |
I.3 | Wackenroder e Tieck: un caso di sinfilosofia romantica 44 |
Cap. II | Sfoghi del cuore di un monaco innamorato dell’arte 57 |
II.1 | Ouverture: Al lettore di queste pagine 59 |
II.2 | La visione di Raffaello: la sorgente divina dell’ispirazione artistica 63 |
II.3 | Lo scolaro e Raffaello: l’incomprensione dell’escluso 76 |
II.4 | I saggi su Albrecht Dürer e Albrecht Dürer il Vecchio: fede, arte e mestiere 83 |
II.5.1 | La memorabile vita del musicista Joseph Berglinger in due capitoli: la crisi 90 |
II.5.2 | Secondo capitolo e ultimo atto 93 |
Cap. III | Fantasie sull’arte per gli amici dell’arte 105 |
III.1 | Del tempo nell’opera di Wackenroder: il Ditirambo, traduzione e interpretazione 106 |
III.2 | La circolarità del tempo tra solipsismo e liberazione: La meravigliosa fiaba orientale di un santo ignudo 121 |
Cap. IV | Dall’armonia alla dissoluzione: la parabola inversa di Wackenroder 141 |
IV.1 | Da Pitagora a Leverkün, ovvero dall’ordine all’ambiguità 141 |
IV.2 | Dall’oratorio alla danza dionisiaca 143 |
Cap. V | Le incertezze di attribuzione 157 |
Appendice I | |
W.H. Wackenroder, Una lettera di Joseph Berglinger. Prima traduzione del testo restituito 167 | |
Appendice II | |
L. Tieck, Almansur. Ein Idyll: l’idillio dell’eterno ritorno in sé. Traduzione e interpretazione di un Märchen 171 | |
Bibliografia 207 | |