Il desiderio è il tema sotterraneo della filosofia di Ernst Bloch. Seguendo questo nodo teorico si comprende perché il suo pensiero utopico abbia nell’oltrepassare il proprio fulcro. L’ontologia del non-ancora, riletta a partire dalla dialettica del desiderio tra luce e oscurità, tra presenza e assenza, tra eccedenza e mancanza, diventa un pensiero dell’incompiutezza feconda: non solo la coscienza, ma la stessa materia è attraversata da quell’oscurità, da quell’impossibilità a coincidere con se stessa che nutre e alimenta il divenire. E il desiderio, nella tensione dialettica tra luce e oscurità, assume i toni del blu nella filosofia dell’arte, del rosso nella filosofia dell’amore e della politica, del giallo-oro in una filosofia che si ribella a Dio per risolversi infine in mistica della prossimità. Così un pensiero dell’immanenza, o del «trascendere senza trascendenza», finisce per farsi garanzia – forse nonostante se stesso – della differenza ontologica tra uomo e natura, soggetto e oggetto, forma e materia, pensiero ed essere.
Daria Dibitonto (Vercelli, 1977) è dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università del Piemonte Orientale Avogadro, dove è attualmente titolare di un assegno di ricerca in Filosofia Morale. La sua ricerca si muove nell’ambito della filosofia e della teologia della speranza. Ha pubblicato, tra l’altro, Dio nel mondo e il mondo in Dio. Jürgen Moltmann tra teologia e filosofia, Torino 2007 e ha tradotto l’autobiografia di Moltmann, Vasto spazio. Storia di una vita, Brescia 2009.
Indice
Legenda 11 | |||
I. | Desiderio come dialettica di luce e oscurità: ontologia del non-ancora 13 | ||
1. | Oscurità e luce del presente 21 | ||
1.1. | L’inizio in fermento 21 | ||
1.2. | Oscurità come interrogazione metafisica 23 | ||
1.3. | Radice dialettica del desiderio nello stimolo 26 | ||
1.4. | Dallo stimolo al desiderio 31 | ||
1.5. | La luce della presenza 34 | ||
2. | L’eccedenza del desiderio: l’oltrepassare 36 | ||
2.1. | Immediatezza dello stimolo e mediazione del desiderio 36 | ||
2.2. | Eccedenza del desiderio nel pensiero 38 | ||
2.3. | L’eccedenza dello stupore 40 | ||
2.4. | Produttività spirituale e luminosa coscienza utopica 42 | ||
3. | Il desiderio della materia 46 | ||
3.1. | Il finalismo aristotelico nella filosofia utopica 46 | ||
3.2. | Interpretazione qualitativa della materia nella storia della filosofia 49 | ||
3.3. | Materialismo dialettico e fisica del XX secolo: qualità come alterità 53 | ||
3.4. | Aporia e antinomia del desiderio materiale 58 | ||
4. | Logica e ontologia: intensità di pensiero ed essere 63 | ||
4.1. | Appetitus perfectionis: la logica della materia 63 | ||
4.2. | Intensità logico-ontologica 66 | ||
4.3. | Desiderio, garanzia di differenza 70 | ||
5. | Viaggio del desiderio verso la speranza: il multiversum 75 | ||
5.1. | Irrequietezza del tempo e dello spazio 75 | ||
5.2. | Dialettica pluritemporale e plurispaziale 79 | ||
5.3. | Il multiversum 82 | ||
II. | Desiderio blu: la profondità dell’arte 89 | ||
1. | Costruire nel blu e arte figurativa 92 | ||
1.1. | Espressionismo e filosofia dell’arte 92 | ||
1.2. | Kunstwollen come desiderio d’arte 98 | ||
1.3. | Tensione dell’arte: il volto umano 102 | ||
2. | Wunschbild: colore e immagine nella parola 104 | ||
2.1. | Morfologia dei Wunschbilder 104 | ||
2.2. | La parola letteraria come parola allegorica 106 | ||
2.3. | Creatività demonica alla radice di allegoria e simbolo 109 | ||
2.4. | Figure letterarie della moralità 113 | ||
3. | L’eccedenza del suono 116 | ||
3.1. | Musica: desiderio e mistero 116 | ||
3.2. | Eccedenza di Wagner e di Beethoven 118 | ||
3.3. | Intensità della musica opposta alla morte 124 | ||
4. | La luce, il blu e il noi 128 | ||
4.1. | Un solido anello di anime 128 | ||
4.2. | Arte e filosofia 131 | ||
III. | Desiderio rosso: amore e rivoluzione 135 | ||
1. | La rivoluzione dell’autoconservazione 138 | ||
1.1. | Bloch contra Freud: il desiderio non inganna 138 | ||
1.2. | Interesse economico, rivoluzionario ed erotico nell’auto-conservazione 144 | ||
1.3. | Statuto teologico dell’amore 146 | ||
2. | «II sogno» – rosso – «di una cosa» 148 | ||
2.1. | Corrente calda e corrente fredda del sogno 148 | ||
2.2. | Marxismo: critica al nichilismo ed eredità culturale 152 | ||
2.3. | Critica utopica del marxismo 156 | ||
IV. | Desiderio giallo-oro: mistero del compimento 161 | ||
1. | Ὕβρις escatologica: il desiderio di «essere come Dio» 163 | ||
1.1. | Il mito di Prometeo, filo rosso dell’esegesi biblica 163 | ||
1.2. | Tracotanza del desiderio di «essere come Dio» 167 | ||
1.3. | Misteri del desiderio in Cristo 169 | ||
2. Oltre religione e ateismo: mistica della prossimità 172 | |||
2.1. | Infinita piccolezza del sommo bene 172 | ||
2.2. | Desiderio di Dio come attenzione mistica all’attimo vissuto 174 | ||
2.3. | Prossimità tra identità e alterità 177 | ||
Ringraziamenti 183 | |||
Bibliografia 185 |