Franz Overbeck, Cristianesimo e Cultura, a cura di Alberto Mina. Traduzione di Alberto Mina e Barbara Viazzo, Torino, Trauben, Collana del Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson. Biblioteca di Filosofia, Testi, n. 1, pp. 188, € 16.

Franz Overbeck (1837-1905) è stato professore di Nuovo Testamento e Storia della Chiesa antica presso l’università di Basilea. Collega, amico e, per un certo periodo, anche coinquilino di Nietzsche, ha sviluppato una riflessione sul cristianesimo e sulla teologia permeata da una forma di scetticismo che rifiuta ogni asprezza polemica di intonazione nietzscheana, ma si mostra allo stesso tempo ferma nel condannare soprattutto gli effetti letali per il cristianesimo delle teologie demistificanti di stampo storicistico. Oltre che ad un assiduo lavoro di tipo storico, Overbeck si è dedicato a una profonda riflessione sul rapporto tra cristianesimo e storia che, se da una parte non lascia spazio a nessuna ipotesi di reciproca relazione positiva in virtù dei presupposti razionalistici da cui muove, dall’altra lascia intravedere una inclinazione pessimistica del suo pensiero non immune da una forma implicita di religiosità e comunque contrassegnata da una partecipazione viva al dramma storico dell’uomo. È nella raccolta dal Nachlaß intitolata Cristianesimo e Cultura dal suo discepolo Bernoulli che più ampiamente si possono seguire le tracce di questa riflessione, che ci obbliga a riaprire la questione del rapporto tra il cristianesimo e la nostra storia.

Recensione


Indice

Saggio introduttivo di Alberto Mina

  1. La vita e le opere di Franz Overbeck  p.7 
  2. Il cristianesimo come problema storico 23 
  3. Il cristianesimo storico 27 
  4. La genesi e lo sviluppo dei cristianesimo come religione 30 
  5. Scetticismo, pessimismo e ateismo 35 
  6. Individualismo e carattere opzionale dell’ateismo 40

Elenco delle abbreviazioni 45 
Nota alla traduzione 
46

Capitolo I. Storia, teologia e storia delle origini 51

  1. Durata, presente, senso, decadenza 51 
  2. Storiografia e teologia 60 
  3. Sullo studio della storia delle origini 69

Capitolo IIIl cristianesimo delle origini e i suoi testi 79

  1. Pessimismo. Buddismo. Ascesi 79 
  2. Paganesimo. Antico Testamento. Apocalittica 85 
  3. Gesù 90 
  4. Paolo 104 
  5. Valutazione storica e filosofica del cristianesimo 115

Capitolo III. La cultura moderna e la vita umana 127

  1. Il concetto di moderno 129 
  2. La nostra cultura contemporanea 133 
  3. Il nazionalismo 141 
  4. Il problema religioso dell’epoca contemporanea 150 
  5. La nostra personalità 167 
  6. Su me stesso e sulla morte 176