Secondo una profonda intuizione di Lev Šestov, nella tradizione occidentale, accanto alla visione biblica del peccato originale, dove il male è il risultato di una libera scelta dell’uomo, sta la visione anassimandrea: il male è una colpa inscritta nel destino del vivente. Modelli opposti che convivono, confliggono e talvolta si intrecciano nel pensiero moderno, quando l’idea di Rivelazione inizia a essere negata o trascritta in termini di pura ragione. Di qui l’idea di una ricerca sul tema del peccato originale da Cusano a Solov’ev, affidando la redazione dei contributi sui singoli momenti e figure a storici della filosofia che fossero esperti nei diversi settori. Ad emergere è una pluralità di interpretazioni del male, della libertà dell’uomo e di Dio, che ridisegna e arricchisce il profilo della filosofia moderna, offrendo spunti di riflessione per la stessa teologia
Indice
introduzione di Giuseppe Riconda e Marco Ravera Elementi per una discussione 5 | |
1. L’Umanesimo e Rinascimento, 9 – 2. Cartesio, Pascal, Malebranche, Bayle e Vico, 21 – 3. Bacone, Hobbes, Spinoza e Leibniz, 35 – 4. Il secolo dei “lumi”, 52 – 5. Kant e l’idealismo classico tedesco, 64 – 6. La crisi dell’hegelismo, 88 – 7. La filosofia cattolica dell’Ottocento, 95 – 8. Scopenhauer e il pessimismo. Ottimismo e pessimismo nel positivismo, 109 – 9. Nietzsche e Dostoevskij, 116 – 10. Solov’ev e l’Ortodossia, 122 | |
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Umanesimo e Rinascimento | |
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gianluca cuozzo Nicola Cusano (1401-1464) 129 | |
1. Il peccato originale nell’esegesi biblica di Nicola Cusano, 129 – 2. Il transcensus dell’anima umana: dalla ratio all’intellectus, 132 – 3. Il peccato della ragione: aspetti sapienziali della docta ignorantia, 140 | |
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alessandro klein Marsilio Ficino (1433-1499) e Giovanni Pico della Mirandola (1463-1494) 153 | |
1. Medio Evo ed età moderna, 153 – 2. Marsilio Ficino, 158 – 3. Pico della Mirandola, 160 – 4. Filosofia e teologia all’alba della modernità, 163 | |
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alfonso ingegno Giordano Bruno (1548-1600) 167 | |
1. Il discorso dell’Ozio e la risposta di Giove, 167 – 2. L’immutabilità divina e la libertà umana, 170 – 3. Volontà divina e necessità, 173 – 4. L’agire umano, i suoi limiti e la sua potenza, 175 – 5. La Fortuna e il Fato della mutazione, 180 – 6. Il discorso della Sollecitudine, 182 – 7. Interpretazione del mito e “nuova religione”, 183 | |
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germana ernst Tommaso Campanella (1568-1639) 189 | |
1. Lo “scompiglio” e la città solare, 189 – 2. Commedia umana e secolo d’oro, 192 – 3. La commedia universale, 196 – 4. Predestinazione e politica, 198 – 5. La duplice volontà divina, 201 – 6. Lo spettro di Pelagio, 202 – 7. Il peccato originale, 208 | |
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L’ età cartesiana | |
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augusto del noce (a cura di Alberto Mina) Renato Cartesio (1596-1650) 215 | |
1. L’ambiguità cartesiana, 215 – 2. Il cartesianesimo come crisi della Riforma cattolica, 216 – 3. L’ambiguità cartesiana, 220 – 4. Antinaturalismo, antistoricità, matematismo, 229 | |
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claudio ciancio Blaise Pascal (1623-1662) 239 | |
1. Rilevanza filosofica del peccato originale, 239 – 2. Finitezza e peccato, 241 – 3. Natura del peccato originale, 245 – 4. Conseguenze del peccato sulla volontà, 247 – 5. Conseguenze del peccato sulla conoscenza, 249 | |
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amalia de maria Nicola Malebranche (1638-1715) 255 | |
1. Le funeste conseguenze del peccato di Adamo, 255 – 2. Il peccato originale: la sua possibilità, 260 – 3. Trasmissione, previsione e permissione del peccato di Adamo, 267 | |
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gianfranco cantelli Pierre Bayle (1647-1706) 275 | |
1. Cartesio, 275 – 2. Malebranche e Arnauld, 281 – 3. Jurieu, Jugement sur les méthodes rigides et relâchées, 286 – 4. I manichei di Bayle, 287 | |
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Tra umanesimo rinascimentale e nuova scienza | |
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paolo rossi Francis Bacon (1561-1626) 303 | |
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gianni paganini Thomas Hobbes (1588-1679) 323 | |
1. I contestatori del peccato originale nella filosofia moderna: dal Colloquium Heptaplomeres al Theophrastus redivivus, 323 – 2. Hobbes non contesta la dottrina del peccato originale, ma ne dà un’interpretazione “politica”, 324 – 3. I frutti dell’esegesi ”tipologica”: la lettura terrenistica del peccato e della redenzione, 330 – 4. Il racconto biblico e la “preistoria” dello stato di natura, 334 – 5. La mortalità: castigo o condizione naturale?, 337 – 6. Un peccato senza ricadute antropologiche?, 340 – Trasmissione della pena, non della colpa: le “omissioni” paoline di Hobbes, 342 – 8. Il problema giuridico della punizione degli «innocenti», 345 – 9. Hobbes ha «masticato» o «ingoiato» le «pillole salutari»?, 349 | |
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I grandi sistemi razionalistici | |
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filippo mignini Baruch Spinoza (1632-1677) 353 | |
1. Precisazioni preliminari, 353 – 2. Occorrenze di Adamo apparentemente non connesse al tema della colpa, 355 – 3. La prospettiva ermeneutica: la parabola di Adamo. 358 – 4. La prospettiva filosofica, 364 | |
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andrea poma Gottfried Wilhelm Leibniz (1646-1716) 377 | |
1. Male fisico, morale e metafisico, 379 – 2. Il peccato originale, 381 – 3. Libertà dell’uomo, non responsabilità di Dio, ereditarietà del peccato originale, 384 – 4. Conclusioni. 393 | |
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Vico | |
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francesco botturi Giambattista Vico (1688-1744) 397 | |
1. Sguardo d’insieme, 397 – 2. Storia sacra e storia profana, 405 – 3. La natura del peccato originale. 410 – 4. Peccato e Provvidenza, 413 | |
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La stagione dell’Illuminismo | |
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francesco tomasoni Dai platonici di Cambridge a John Toland (1670-1722) 423 | |
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giovanni moretto François Marie Arouet Voltaire (1694-1778) 449 | |
1. Itinerario del pensiero di Voltaire, 449 – 2. L’antropologia anti-pascaliana, 453 – 3. La critica al “Tutto è bene”, 456 – 4. Le ultime posizioni, 461 | |
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massimo mori Jean-Jacques Rousseau (1712-1778) 465 | |
1. La natura «ben ordinata», 466 – 2. Dall’«amore di sé» all’«amor proprio», 468 – 3. Il peccato originale, 473 | |
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bruno bianco Gotthold Ephraim Lessing (1729-1781) e la teologia del suo tempo 477 | |
1. Il «Cristianesimo razionale» nella neologia tedesca, 477 – 2. Il peccato originale nella neologia, 488 – 3. Il peccato originale in Lessing, 497 | |
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alberto anrò Lodovico Antonio Muratori (1672-1750) 521 | |
1. Un problema aperto: volontà di lotta o voce di moderazione?, 521 – 2. Il dolce, fraudolento, calice del mondo, 528 – 3. Delizie e meraviglie del cosmo delle origini, 530 – 4. Il peccato originario e l’ingresso del male nel mondo, 531 – 5. Mali fisici e mali morali nella perfezione dell’universo, 533 – 6. 1 segreti disegni di Dio nella provvidenzialità storica del male. 537 | |
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Kant e l’idealismo tedesco | |
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giovanni ferretti Immanuel Kant (1724-1804) 543 | |
1. Introduzione, 543 – 2. Il pessimismo morale di Kant precedente il saggio del 1786, 546 – 3. La prima interpretazione kantiana del racconto biblico del peccato originale, 549 – 4. Novità dello scritto Sull’insuccesso di ogni saggio filosofico di teodicea (1791) per il tema del male, 551 – 5. La teoria del male radicale quale si presenta nell’opera La Religione nei limiti della semplice ragione, 554 – 6. Osservazioni conclusive, 565 | |
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marco ivaldo Johann Gottlieb Fichte (1762-1814) 569 | |
1. Premessa, 569 – 2. La “naturale pigrizia verso il bene”, 571 – 3. Il peccato come mancanza di “fede”, 575 – 4. La coscienza del peccato fra religiosità e determinismo, 580 – 5. Il “male radicale”, 585 – 6. Peccato come morte, 591 – 7. Giustificazione e santificazione, 594 – 8. Considerazione finale, 600 | |
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Giuseppe riconda Friedrich Wilhelm Joseph Schelling (1775-1854) 603 | |
1. Gli scritti precedenti la filosofia dell’identità, 603 – 2. La filosofia dell’identità, 606 – 3. La filosofia della libertà, 613 – 4. Il peccato originale e la libertà divina, 618 – 5. Conclusioni, 624 | |
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maurizio pagano Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770-1831) 631 | |
l. Il percorso giovanile e la Fenomenologia, 631 – 2. Bene e male nella sfera dell’etica, 637 – 3. L’interpretazione di Gen. III nelle opere della maturità, 641 | |
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La crisi dell’hegelismo | |
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giuseppe modica – marco ravera Soren Aabye Kierkegaard (1813-1855) 649 | |
1. Il negativo e l’impotenza della logica, 649 – 2. Angoscia e libertà: il nulla, 651 – 3. Angoscia e libertà: il peccato, 653 – 4. Peccato e «primo peccato», 654 – 5. Il peccato come «salto qualitativo», 656 – 6. Peccato e paradosso, 657 – 7. Fra disperazione e riscatto, 661 | |
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ugo perone Ludwig Feuerbach (1804-1872) 663 | |
1. I riferimenti feuerbachiani al peccato, 663 – 2. Struttura dell’argomentazione feuerbachiana, 666 – 3. Sviluppi (e alternative) di questo strutturale movimento feuerbachiano, 668 – 4. Come una conclusione, 670 | |
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augusto del noce (a cura di Giuseppe Riconda) Karl Marx (1818-1883) e il marxismo 673 | |
1. Marxismo e razionalismo, 673 – 2. Razionalismo e rivoluzione, 677 – 3. Rivoluzione, gnosi e mito, 681 | |
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La filosofia cattolica dell’Ottocento | |
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ALESSANDRO KLEIN Benedict Franz Xaver von Baader (1765-1841) 687 | |
1. Problema del male e punto di vista teosofico, 687 – 2. La nascita della decisione nella volontà, 689 – 3. La teogonia divina. 693 – 4. Le creature intelligenti e la possibilità del male morale, 696 – 5. La teodicea irrisolta, 700 | |
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marco ravera Joseph de Maistre (1753-1821) 705 | |
1. Contro l’antropologia dei Lumi, 705 – 2. L’equivoco dell’«uomo naturale», 710 – 3 l’«inspiegabile onnispiegante» e la realtà del male, 714 – 4. Sacrificio e reversibilità, 721 | |
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gianluca cuozzo Vincenzo Gioberti (1801-1852) 725 | |
1. Status naturae lapsae. 725 – 2. L’ontologismo giobertiano come dottrina della partecipazione misteriosa, 730 – 3. L’interpretazione del dogma cristiano della caduta, 734 – 4. Il nulla e L’anticreazione: aspetti «meontologici» dell’ontologismo giobertiano, 744 – 5. La doppia origine del male, 747 | |
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paolo gomarasca Antonio Rosinini (1797-1855) 753 | |
1. Il racconto rosminiano della caduta, 753 – 2. II concetto di “peccato originale”: vocabolario e orientamenti, 758 – 3. Conclusione, 768 | |
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Schopenhauer e il positivismo | |
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giuseppe riconda Arthur Schopenhauer (1788-1860) 773 | |
1. Il razionalismo religioso, 773 – 2. Il tema della colpa e il mondo greco, 775 – 3. Il Cristianesimo e le grandi religioni, 780 – 4. La concezione biblica del peccato e la concezione anassimandrea della colpa, 783 | |
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antonello la vergata Positivismo ed evoluzionismo 789 | |
1. La traduzione evoluzionistica del peccato originale, 789 – 2. Il darwinismo e il problema del male, 792 – 3. Peccato originale e «bestia nell’uomo», 794 – 4. Modi di razionalizzazione del male, 797 – 5. Versione evoluzionistica del mito della bestia nell’uomo e psicanalisi. 800 – 6. La psicologia sociale della seconda metà dell’Ottocento, 803 – 7. L’aggressività nell’etologia e nella sociobiologia, 804 | |
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Dostoevskij e Nietzsche | |
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reinhard lauth (a cura di Luca Bertolino) Fëdor Michailovič Dostoevskij (1821-1881) 809 | |
1. Il peccato originale, 809 – 2. Colpa ed espiazione, 815 -3. II senso della sofferenza, 832 | |
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francesco tomatis Friedrich Nietzsche (1844-1900) 839 | |
1. Origine del viale e peccato originale, 839 – 2. L’Eterno ritorno e redenzione, 842 – 3. Nihilismo e nuova innocenza, 845 | |
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Vladimir Solov’ev e l’Ortodossia | |
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nynfa bosco Vladimir Solov’ev (1835-1900) 853 | |
1. Origine “intradivina” del male, 853 – 2. I a visione ortodossa del peccato, 855 – 3. Storia. peccato e paradosso, 857 | |
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