Questo studio intende prendere in esame – a partire dal concetto di dialogo, considerato come centrale e originario – una delle più importanti correnti della filosofia contemporanea. Lo stesso termine “ermeneutica” fa riferimento ad Hermes, dio greco del dialogo e della comunicazione, e alcuni suoi interpreti hanno elaborato una vera e propria filosofia del dialogo, come Hans Georg Gadamer. Gli autori presi in considerazione, oltre a Gadamer, sono Heidegger, Pareyson e Ricoeur, che rappresentano, secondo la definizione di Vattimo, la cosiddetta corrente ontologica della filosofia dell’interpretazione.
Di fronte al tema del dialogo l’ermeneutica mette in luce tre paradigmi dialogici fondamentali, tipici della contemporaneità: innanzitutto fare del dialogo un assoluto in grado di pacificare e risolvere secondo una logica hegeliana; in secondo luogo rifiutare il dialogo e considerarlo una semplice situazione esistenziale che non può interessare il pensiero speculativo; la terza via, la più difficile e la meno frequentata, pensare il dialogo come un percorso rischioso e sempre in tensione, che da modello ideale di pacificazione a priori si trasforma in pratica concreta appesa alla libertà e alla responsabilità della persona.
Andrea Serra si è laureato in Filosofia della Religione presso l’Università di Torino nel 2002 con il Prof. Marco Ravera. Nel 2006 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ermeneutica Filosofica con uno studio sul concetto di dialogo nell’ermeneutica contemporanea. Attualmente è Cultore della materia in Filosofia Morale e Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Filosofa dell’Università di Torino. Ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche e due volumi: Esistenza e dialogo. Gabriel Marcel e la filosofia italiana (con interviste a Giuseppe Riconda e Franco Riva), Torino 2005 e La religione dell’euforia. Il vicolo cieco dell’Occidente postcristiano (con prefazione di Carlo Ruffino), Torino 2005. Ha inoltre contribuito col saggio La libertà come ricettività creatrice in GabrieI Marcel al volume collettaneo La libertà in discussione (a cura di S. Sorrentino), Roma 2007.
Indice
Prefazione di Marco Ravera 7 | ||
Introduzione: A partire da Hermes 11 | ||
I. L’ermeneutica in ascolto del dialogo: Martin Heidegger 17 | ||
1.1 | Gespräch significa dire l’avviso del cuore 21 | |
1.2 | “Il sentiero del silenzio” 27 | |
1.3 | Dal silenzio del cuore al silenzio della coscienza 34 | |
1.4 | Le cose del cuore e gli oggetti della coscienza. Pascal contro Cartesio 39 | |
II. L’ermeneutica nel dialogo: Luigi Pareyson 43 | ||
2.1 | Il “dialogo dell’interpretazione” nell’Estetica 44 | |
2.2 | L’esercizio di alterità in Esistenza e persona 56 | |
2.3 | Dalla teoria all’azione dialogica in Verità e interpretazione 60 | |
III. L’ermeneutica di fronte al tema del dialogo: Gadamer e Ricoeur 65 | ||
3.1 | Hans-Georg Gadamer. Il dialogo senza limiti del Linguaggio 65 | |
3.1.1 | Il primato ermeneutica della domanda 66 | |
3.1.2 | Il dialogo ermeneutico e l’idealità astratta del linguaggio 69 | |
3.1.3 | “Oltrepassare tutti i nostri limiti” 76 | |
3.2 | Paul Ricoeur. un’ermeneutica hegeliana contro il dialogo 80 | |
3.2.1 | “O il discorso coerente o la violenza”: Ricoeur contro Bachtin 81 | |
3.2.2 | L’esclusione del dialogo 85 | |
3.2.3 | Dalla fenomenologia ermeneutica alla fenomenologia hegeliana 91 | |
IV. Bilancio critico dell’ermeneutica 101 | ||
4.1 | Identità e alterità ermeneutiche 101 | |
4.2 | Dai modelli alle pratiche dialogiche 104 | |
4.3 | Il ritorno alla filosofia orale 109 | |
Bibliografia 113 |