Fichte rappresenta per Reinhard Lauth qualcosa di profondamente differente da un semplice “campo di studio “. Assieme ad Anselmo, Descartes, Kant, Reinhold, Jacobi, Dostoevskij, Fichte è per Lauth il partner di una ricercai tuttora, aperta, orientata sia alla comprensione trascendentale dei principi della realtà,, e perciò alla penetrazione delle decisive domande filosofiche, sia alla comprensione filosofica della storia concreta.Le quattro riflessioni dì Lauth pubblicate in questo libro, composte fra il 1999 e il 2003, sono segnate profondamente da un impulso dì rimeditazione e di approfondimento innovante della filosofia trascendentale. Esse hanno come filo conduttore per un verso il proposito di enucleare il carattere specifico della concezione trascendentale di Fichte a partire dalla funzione costituente del “pratico “. Per l’altro verso mirano a una riconsiderazione dello stesso principio di Fichte, per svolgerne il potenziale al di là di quello che Fichte stesso è riuscito generalmente a esprimere. Aver scoperto il “tu devi” nell'”io sono” e averne prospettato le implicazíoni nella comprensione dell’essente rappresenta il considerevole passo avanti che Lauth, in queste sue elaborazioni, ha fatto compiere al pensiero trascendentale.
Reinhard Lauth (Oberhausen, 1919) è professore emerito di Filosofia nella Ludwig-Maximilians-Universität München. È stato iniziatore ed è curatore (ora assieme a Erich Fuchs) della Johann-Gottlieb-Fichte-Gesamtausgabe promossa dalla Bayerische Akademie der Wissenschaften. Studioso di Dostoevskij, Descartes, Kant, Jacobi, Reinhold, Maimon, Fichte, Schellìng, ha dedicato alla filosofia trascendentale diverse opere teoriche. Opere recenti: Vernünffige Durchdringung der Wirklichkeit. Fichte und sein Umkreis (München 1994), Il pensiero trascendentale della libertà. Indagini su Fichte (Milano 1996), Descartes’Konzeption des Systems der Philosophie (Stuttgart- Bad Cannstatt, 1998; ed. it. Descartes. La concezione del sistema della filosofia, Milano 2000), Abraham und die Kinder seines Bundes mit Gott (München 2003).
Premessa di Marco Ivaldo9 | |
I | Primato dell’approccio trascendentale 15 |
II | Il cuore nella concezione pratica (I) 35 |
III | Il cuore nella concezione pratica (II) 53 |
IV | La direzione essenziale della ricerca filosofica di Fichte 73 |