Reinhard Lauth, Con Fichte, oltre Fichte, a cura di Marco Ivaldo. Torino, Trauben, 2004, Collana del Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson. Biblioteca di Filosofia, Saggi, n. 8, pp. 90, € 12,00. 

Fichte rappresenta per Reinhard Lauth qualcosa di profondamente differente da un semplice “campo di studio “. Assieme ad Anselmo, Descartes, Kant, Reinhold, Jacobi, Dostoevskij, Fichte è per Lauth il partner di una ricercai tuttora, aperta, orientata sia alla comprensione trascendentale dei principi della realtà,, e perciò alla penetrazione delle decisive domande filosofiche, sia alla comprensione filosofica della storia concreta.Le quattro riflessioni dì Lauth pubblicate in questo libro, composte fra il 1999 e il 2003, sono segnate profondamente da un impulso dì rimeditazione e di approfondimento innovante della filosofia trascendentale. Esse hanno come filo conduttore per un verso il proposito di enucleare il carattere specifico della concezione trascendentale di Fichte a partire dalla funzione costituente del “pratico “. Per l’altro verso mirano a una riconsiderazione dello stesso principio di Fichte, per svolgerne il potenziale al di là di quello che Fichte stesso è riuscito generalmente a esprimere. Aver scoperto il “tu devi” nell'”io sono” e averne prospettato le implicazíoni nella comprensione dell’essente rappresenta il considerevole passo avanti che Lauth, in queste sue elaborazioni, ha fatto compiere al pensiero trascendentale.

Reinhard Lauth (Oberhausen, 1919) è professore emerito di Filosofia nella Ludwig-Maximilians-Universität München. È stato iniziatore ed è curatore (ora assieme a Erich Fuchs) della Johann-Gottlieb-Fichte-Gesamtausgabe promossa dalla Bayerische Akademie der Wissenschaften. Studioso di Dostoevskij, Descartes, Kant, Jacobi, Reinhold, Maimon, Fichte, Schellìng, ha dedicato alla filosofia trascendentale diverse opere teoriche. Opere recenti: Vernünffige Durchdringung der Wirklichkeit. Fichte und sein Umkreis (München 1994), Il pensiero trascendentale della libertà. Indagini su Fichte (Milano 1996), Descartes’Konzeption des Systems der Philosophie (Stuttgart- Bad Cannstatt, 1998; ed. it. Descartes. La concezione del sistema della filosofia, Milano 2000), Abraham und die Kinder seines Bundes mit Gott (München 2003).


Premessa di Marco Ivaldo
 
Primato dell’approccio trascendentale 15 
  
IIIl cuore nella concezione pratica (I) 35
  
IIIIl cuore nella concezione pratica (II) 53
  
IV   La direzione essenziale della ricerca filosofica di Fichte 73