AA. VV., Essere e libertà, a cura di Giuseppe Riconda, Torino, Trauben, 2005, Collana del Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson. Biblioteca di Filosofia, Atti e Quaderni, n. 5, pp.234, € 18,00

Questo volume contiene gli atti del Convegno Internazionale “Essere e Libertà”, svoltosi nel 2001 a Torino in onore di Luigi Pareyson nel decennale della sua scomparsa. Si è inteso raccogliere nel convegno e nel volume degli atti voci filosofiche diverse e di diverse scuole, volte però alla meditazione del problema di quel rapporto tra essere e libertà che, secondo Pareyson, si poneva come problema centrale della filosofia moderna. Questo problema, che nella riflessione di Pareyson ha trovato la sua principale espressione nell’opera Ontologia della libertà, è dunque il tema centrale dei saggi qui raccolti, che lo affrontano da prospettive filosofiche differenti (e alcuni da prospettive specificamente teologiche), confrontandosi esplicitamente o meno con la riflessione di Pareyson.

Saggi di Francesco Botturi, Pierre Bühler, Giuseppe Cantillo, Bernhard Casper, Piero Coda, Pietro De Vitiis, Michel Henry, Jean-Luc Nancy, Giuseppe Riconda, Mario Ruggenini (gli interventi di autori stranieri sono stati mantenuti nella loro lingua originale).


Indice

7  Giuseppe Riconda, Introduzione. Elementi per una discussione
 
53  Mario Ruggenini,La libertà dell’esistenza finita
 
81  Francesco BotturiL’ontologia dialettica della libertà
 
105  Pietro De VitiisVerità e ideologia
 
127  Giuseppe CantilloLibertà e personalità nel pensiero di Pietro Piovani
 
149  Bernhard CasperFreiheit – Offenbarung – Erlösung. Ihr Verhältnis im Denken Franz Rosenzweigs
 
165  Jean-Luc NancyLiberté de l’amour
 
181  Michel HenryIncarnation
 
197  Piero CodaTrinità e libertà
 
215  Pierre BühlerLa liberté en jeu entre Dieu et l’être human. Un théologien protestant lit l’Ontologie de la liberté