Ciò che significa se stesso è la bellezza come totalità autocompiuta, come perfezione della forma ripiegata su di sé. Come può però questa bellezza essere significativa, condivisibile, comunicabile? Che rapporto vi è tra la bellezza autotelica e il simbolo autoreferenziale? Non si produrrà una frattura allegorica in questa identità di significante e significato che è il simbolo classico, quanto più tale simbolo tenderà a rinchiudersi su se stesso, escludendo ogni alterità ontologico-semantica? Per rispondere a questi interrogativi abbiamo ripercorso lo straordinario itinerario intellettuale di Karl Philipp Moritz, sollecitandolo a confrontarsi con le contemporanee teorie sul simbolo e sull’allegoria.
Leonardo Lotito è professore a contratto presso la Facoltà di scienze della formazione dell’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Dal mito al mito. Analogia e differenza nel pensiero di J. Görres, Bologna 2001; Il mito e la filosofia. La mitologia come racconto dell’essere, Milano 2003; Potenza e concetto nella critica schellinghiana a Hegel, Milano 2006.
Indice
Introduzione 9 | |||
1. | Essere e Significato 9 | ||
2. | Il problema in Moritz e le linee del suo sviluppo 12 | ||
I. | Il Bello 15 | ||
1. | La totalità autocompiuta del bello 15 | ||
2. | Presenza del bello, assenza delle parole 20 | ||
II. | Linguaggio e pensiero legalità e il sentimento puro 27 | ||
1. | Segni e cose 27 | ||
2. | Vuotezza del linguaggio 38 | ||
3. | Digressioni 44 | ||
4. | Il pensiero concentrico 46 | ||
5. | Errare labirinticamente 54 | ||
6. | La ripetizione 55 | ||
III. | Il tautosemico 59 | ||
1. | Dalla mera presenza al simbolo 59 | ||
2. | Dal simbolo all’allegoria 71 | ||
IV. | Sviluppi del problema dell’autosignificazione (1): l’ornamento 77 | ||
1. | Ornamenti e cornici 77 | ||
2. | Le colonne 80 | ||
3. | Giochi del gusto 81 | ||
V. | Sviluppi del problema dell’autosignificazione (2): la mitologia 87 | ||
1. | Il “se stesso” mitologico 87 | ||
2. | Verso un’interpretazione allegorica della mitologia 94 | ||
VI. | Il significato (dell’) insignificante 105 | ||
1. | Ermeneutica del simbolo 105 | ||
2. | Il significato (dell’) insignificante 109 | ||
3. | L’insignificante quotidiano 111 | ||
4. | Deduzione di una simbolica dell’insignificante 115 | ||
5. | La morte del segno: il tratto tanatologico 117 | ||
VII. | La giustificazione insensata, la rassegnazione impossibile 123 | ||
1. | Fisiodicea estetica 123 | ||
2. | Anaclastica senza fuoco 129 | ||
3. | Individuo e Totalità 132 | ||
4. | Domande e risposte insensate 134 | ||
Appendice in forma di nota (ad uso di sviluppi futuri): il destino dell’autonomia tra simbolico e classico 141 | |||
Bibliografia 157 |