Il percorso seguito in questo libro conduce – a partire dal nodo problematico iniziale, costituito dal confronto tra Husserl e Heidegger sullo statuto e sulla possibilità della fenomenologia nel suo rapporto con l’ontologia – ad un sito fenomenologico in cui, da un lato, si possono comprendere retrospettivamente e unitariamente tutte le articolazioni del percorso fenomenologico che da Husserl conduce a Marion passando attraverso Heidegger e Derrida, e dall’ altro lato è possibile gettare uno sguardo in avanti verso una più adeguata comprensione della fenomenalità del fenomeno.
Questo saggio tenta pertanto di ricostruire i momenti più significativi dell’aspra discussione fra Husserl e Heidegger e di individuare i nodi problematici più densi di conseguenze per la fenomenologia francese successiva, tentando di mostrare che tale rottura rimane interna alla fenomenologia. Sebbene Derrida abbia il merito di aver mostrato numerose aporie del testo husserliano, evidenziandone i debiti nei confronti di quello che egli chiama fonologocentrismo, egli non procede fenomenologicamente oltre l’aporia stessa, irrigidendola e facendone l’unico orizzonte post-metafisico; al contrario, la proposta teorica di Marion, pur costituendo una sorta di eresia fenomenologica, ne porta a compimento la “passione per la fenomenalità” e il tentativo di fondo, cioè quello di pervenire per via riduttiva alla datità del fenomeno. Ne scaturisce un’intensa e feconda discussione tra Derrida e Marion a proposito della possibilità stessa di una fenomenologia del dono, declinato in termini di gratuità (Derrida) o ridotto alla donazione (Marion).
Claudio Tarditi (Torino, 1978) è dottore di ricerca in filosofia ed ermeneutica presso l’Università di Torino, dove svolge attualmente attività di ricerca. Oltre a numerosi articoli su riviste filosofiche italiane e francesi, è autore del saggio Al di là della vittima. Cristianesimo, violenza e fine della storia, Torino, Marco Valerio, 2004 e ha tradotto il volume di René Girard, Il sacrificio, Milano, Raffaello Cortina, 2004.
Indice
Avvertenza 6 | ||
INTRODUZIONE | ||
UNA TERRA DI ERESIE … | ||
Derrida e Marion interpreti di Husserl e Heidegger 7 | ||
§1. | Un affaire francese? 7 | |
§2. | Filosofia e fenomenologia: pensare oltre la metafisica l0 | |
§3. | La presenza non intuitiva: la donazione 16 | |
CAPITOLO PRIMO FENOMENOLOGIA E ONTOLOGIA Ente, fenomeno e differenza ontologica in Husserl e Heidegger 23 | ||
§1. | Fenomenologia e/è ontologia? 23 | |
§2. | Riduzione e fenomeno d’essere 30 | |
§3. | La doppia riduzione 37 | |
§4. | Il Dasein e il nulla 41 | |
§5. | La differenza ontologica in Essere e tempo 48 | |
§6. | Differenza ontologica e Seinsfrage: il privilegio del Dasein 56 | |
§7. | L’aporia di Essere e tempo 61 | |
CAPITOLO SECONDO FENOMENOLOGIA E DIFFÉRANCE Jacques Derrida e la fenomenologia 67 | ||
§1. | Abitare l’enigma 67 | |
§2. | Fenomenologia e metafisica della presenza 68 | |
§3. | Il privilegio della phoné 71 | |
§4. | Verso la différance: traccia e/è assenza 78 | |
§5. | Ancora verso la différance: decostruzione, archi-scrittura, indecidibili 84 | |
§6. | La différance 90 | |
§7. | La decostruzione e … : riduzione, Destruktion, decostruzione 96 | |
§7.1. | La decostruzione come pratica 97 | |
§7.2. | Riduzione, Destruktion, decostruzione 100 | |
CAPITOLO TERZO FENOMENOLOGIA E DONAZIONE Jean-Luc Marion dalla differenza ontologica al rapporto riduzione/donazione 109 | ||
§1. | Verso un varco. . . 109 | |
§2. | La seconda via di Heidegger 112 | |
§3. | Rivendicazione e appello 118 | |
§4. | Oltre l’angoscia: la noia 123 | |
§5. | La triplice riduzione 128 | |
§6. | Oltre l’ontologia: l’io fuori essere 134 | |
§7. | Appello, riduzione e donazione 138 | |
§7.1. | Gegebenheit, Gegenstädndlichkeit, donazione 141 | |
§8. | Fenomenologia della donazione 145 | |
CAPITOLO QUARTO IL DONO E L’IMPOSSIBILE In dialogo con Heidegger, Derrida e Marion 153 | ||
§1. | “Apostoli” dell’impossibile 153 | |
§2. | Ereignis e Gabe 156 | |
§3. | Il dono e la ragion insufficiente 161 | |
§4. | Fenomenologia dell’inapparente e fenomenologia del dono 172 | |
§5. | Un’altra economia 177 | |
CONCLUSIONI DONAZIONE E SATURAZIONE Un nuovo paradigma della fenomenalità? 181 | ||
§1. | Donazione e saturazione 181 | |
§2. | Il problema della rivelazione: fenomenologia e filosofia della religione 188 | |
§3. | Aperture etiche della donazione 194 | |
Bibliografia 199 | ||
Ringraziamenti 203 |