Claudio Tarditi, Con e oltre la fenomenologia. Le “eresie” fenomenologiche di Jacques Derrida e Jean-Luc Marion, Genova, Il melangolo, 2008, pp. 203, € 20.00

Il percorso seguito in questo libro conduce – a partire dal nodo problematico iniziale, costituito dal confronto tra Husserl e Heidegger sullo statuto e sulla possibilità della fenomenologia nel suo rapporto con l’ontologia – ad un sito fenomenologico in cui, da un lato, si possono comprendere retrospettivamente e unitariamente tutte le articolazioni del percorso fenomenologico che da Husserl conduce a Marion passando attraverso Heidegger e Derrida, e dall’ altro lato è possibile gettare uno sguardo in avanti verso una più adeguata comprensione della fenomenalità del fenomeno.
Questo saggio tenta pertanto di ricostruire i momenti più significativi dell’aspra discussione fra Husserl e Heidegger e di individuare i nodi problematici più densi di conseguenze per la fenomenologia francese successiva, tentando di mostrare che tale rottura rimane interna alla fenomenologia. Sebbene Derrida abbia il merito di aver mostrato numerose aporie del testo husserliano, evidenziandone i debiti nei confronti di quello che egli chiama fonologocentrismo, egli non procede fenomenologicamente oltre l’aporia stessa, irrigidendola e facendone l’unico orizzonte post-metafisico; al contrario, la proposta teorica di Marion, pur costituendo una sorta di eresia fenomenologica, ne porta a compimento la “passione per la fenomenalità” e il tentativo di fondo, cioè quello di pervenire per via riduttiva alla datità del fenomeno. Ne scaturisce un’intensa e feconda discussione tra Derrida e Marion a proposito della possibilità stessa di una fenomenologia del dono, declinato in termini di gratuità (Derrida) o ridotto alla donazione (Marion).

Claudio Tarditi (Torino, 1978) è dottore di ricerca in filosofia ed ermeneutica presso l’Università di Torino, dove svolge attualmente attività di ricerca. Oltre a numerosi articoli su riviste filosofiche italiane e francesi, è autore del saggio Al di là della vittima. Cristianesimo, violenza e fine della storia, Torino, Marco Valerio, 2004 e ha tradotto il volume di René Girard, Il sacrificio, Milano, Raffaello Cortina, 2004. 

 Il melangolo


Indice

Avvertenza  6
  
INTRODUZIONE
UNA TERRA DI ERESIE …
Derrida e Marion interpreti di Husserl e Heidegger  7
§1. Un affaire francese?  7
§2. Filosofia e fenomenologia: pensare oltre la metafisica  l0
§3. La presenza non intuitiva: la donazione 16
 
CAPITOLO PRIMO
FENOMENOLOGIA E ONTOLOGIA
Ente, fenomeno e differenza ontologica in Husserl e Heidegger  23
§1. Fenomenologia e/è ontologia?  23
§2. Riduzione e fenomeno d’essere  30
§3. La doppia riduzione  37
§4. Il Dasein e il nulla  41
§5. La differenza ontologica in Essere e tempo  48
§6. Differenza ontologica e Seinsfrage: il privilegio del Dasein  56
§7. L’aporia di Essere e tempo  61
  
CAPITOLO SECONDO
FENOMENOLOGIA E DIFFÉRANCE
Jacques Derrida e la fenomenologia  67
§1. Abitare l’enigma  67
§2.  Fenomenologia e metafisica della presenza  68
§3.  Il privilegio della phoné  71
§4. Verso la différance: traccia e/è assenza  78
§5. Ancora verso la différance: decostruzione, archi-scrittura, indecidibili  84
§6.  La différance  90
§7. La decostruzione e … : riduzione, Destruktion, decostruzione  96
§7.1. La decostruzione come pratica  97
§7.2. Riduzione, Destruktion, decostruzione  100
   
CAPITOLO TERZO
FENOMENOLOGIA E DONAZIONE 
Jean-Luc Marion dalla differenza ontologica al rapporto riduzione/donazione  109
§1. Verso un varco. . . 109
§2. La seconda via di Heidegger  112
§3. Rivendicazione e appello  118
§4. Oltre l’angoscia: la noia  123
§5. La triplice riduzione  128
§6. Oltre l’ontologia: l’io fuori essere  134
§7. Appello, riduzione e donazione  138
§7.1. GegebenheitGegenstädndlichkeit, donazione  141
§8. Fenomenologia della donazione  145
   
CAPITOLO QUARTO
IL DONO E L’IMPOSSIBILE
In dialogo con Heidegger, Derrida e Marion  153
§1. “Apostoli” dell’impossibile  153
§2. Ereignis e Gabe  156
§3. Il dono e la ragion insufficiente  161
§4. Fenomenologia dell’inapparente e fenomenologia del dono  172
§5. Un’altra economia  177
   
CONCLUSIONI
DONAZIONE E SATURAZIONE
Un nuovo paradigma della fenomenalità?  181
§1. Donazione e saturazione 181
§2. Il problema della rivelazione: fenomenologia e filosofia della religione  188
§3. Aperture etiche della donazione  194
 
Bibliografia 199
 
Ringraziamenti  203